🇦🇹🇦🇹 KONE Austria – protetto nel pozzo.

Pubblicato
20.3.2024

App di sicurezza Uepaa presso KONE in Austria: "Spesso fuori dalla vista e dal raggio d'azione delle chiamate nel pozzo, ma protetti".

Gli installatori KONE in Svizzera utilizzano da tre anni l'applicazione di sicurezza Uepaa. Ora questa versione moderna del dispositivo dell'uomo morto viene introdotta anche in Austria.  

Il responsabile della sicurezza Patrick Matzinger ha introdotto con successo Uepaa in Svizzera nel 2021. "L'applicazione presenta notevoli vantaggi rispetto ai vecchi dispositivi a uomo morto. Fa scattare l'allarme anche in assenza di ricezione del telefono cellulare, senza che i dipendenti debbano installare antenne e cavi. Anche la centrale di allarme esterna, altamente professionale, è un grande vantaggio", afferma Patrick Matzinger.

KONE Svizzera ha già 50 dipendenti propri e circa 30 dipendenti di subappaltatori che utilizzano l'app. In genere si tratta di montatori o tecnici del servizio clienti. "L'app Uepaa è una buona cosa, perché spesso sono fuori dalla visuale e dal raggio di azione delle chiamate nel pozzo. ", spiega Artur Krein, montatore di KONE Svizzera.

Un'app che vi aiuta quando non riuscite a farlo da soli

"Quando lavoro da solo in cantiere, utilizzo la funzione di controllo una tantum. È la funzione che funziona senza ricezione. Imposto un conto alla rovescia che viene memorizzato in background nella centrale di emergenza", spiega il montatore svizzero. Una volta trascorso il tempo impostato, ha cinque minuti di tempo per rispondere o cercare un luogo con ricezione del telefono cellulare. La funzione di chiamata di emergenza attraverso il rilevamento del movimento è meno adatta nel vano ascensore, poiché i lavoratori sono spesso in un posto per periodi di tempo più lunghi.

In caso di allarme, la persona interessata viene chiamata due volte; se non risponde, la centrale di emergenza la contatta secondo i livelli di escalation specificati. "Se neanche questo funziona, viene allertata l'ambulanza. Inoltre, a tutti gli utenti Uepaa nel raggio di 2 chilometri viene chiesto se possono aiutare", aggiunge Krein. In oltre il 99% dei casi, un problema viene risolto direttamente con il dipendente o all'interno del team.

L'Uepaa collabora con il centro di emergenza Medicall, un centro di emergenza professionale che aiuta le persone in tutto il mondo 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno. Anche l'Austria sarà collegata a questo centro. Uepaa serve numerose grandi aziende come Swisscom e le Ferrovie Federali Svizzere. Fortunatamente, KONE Svizzera non ha mai dovuto chiamare un'ambulanza tramite Medicall.

Segnale di partenza per l'Uepaa in Austria

I team guidati da Andreas Schlögl (direttore operativo della regione meridionale) e Robert Fröhlich (assistenza sul campo), nonché i due colleghi del consiglio di fabbrica, si sono dimostrati ricettivi fin dall'inizio e hanno sostenuto il progetto incondizionatamente. Eugen Ramoser (Safety Specialist in Austria) aveva già svolto il miglior lavoro preparatorio e molte persone conoscevano già l'app. "È molto importante avere il pieno sostegno della direzione e delle altre parti interessate in un progetto come questo", afferma soddisfatto Matzinger.  

Il primo corso di formazione inizia oggi 20 marzo 2024 presso la sede KONE di Innsbruck, seguito da altri in Austria.

Nessun articolo trovato.

Installazione semplice

Intestazione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Intestazione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Intestazione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Vi abbiamo convinto?

Saremo lieti di consigliarvi.

1

Avete bisogno di documenti?

Desiderate ulteriore documentazione o una consulenza?

2

Voletetestare l'applicazione?

Volete conoscere tutte le funzioni dell'app e dei servizi Uepaa? > prova ora

3

Desiderate una presentazione del prodotto?

Mi chiamo Mathias Haussmann e sono a vostra disposizione.