Termini e condizioni generali

Importanti informazioni sulla sicurezza e sulle condizioni di utilizzo dell'app.

Panoramica

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si riferisce all'App Uepaa, al sito web Uepaa e al trattamento o al trasferimento dei dati personali effettuato da Uepaa AG ("Uepaa"), Seefeldstrasse 301A, 8008 Zurigo, in questo contesto.Uepaa prende molto sul serio la protezione dei vostri dati personali. Per poter fornire i propri servizi in modo adeguato e orientato al cliente, Uepaa dipende dalla possibilità di raccogliere ed elaborare determinati dati personali. L'Uepaa rispetta le disposizioni della legislazione svizzera in materia di protezione dei dati. Le seguenti dichiarazioni forniscono informazioni sul trattamento dei dati e delle informazioni personali.

1. quali dati personali vengono trattati?

L'Uepaa raccoglie informazioni in diversi modi.

Alcune informazioni personali vengono raccolte quando si imposta o si modifica il proprio profilo. In questo caso, Uepaa ti chiederà il tuo nome, una foto, il tuo sesso, il tuo numero di telefono, il tuo anno di nascita e i contatti di emergenza dalla tua rubrica (compresi tutti i loro numeri di telefono) e potrà divulgare queste informazioni a Uepaa. Uepaa può chiedere all'utente informazioni personali in altre occasioni dopo la configurazione o la modifica del profilo, ad esempio quando si utilizzano servizi aggiuntivi o quando si segnala a Uepaa un problema con il proprio servizio. Inoltre, vengono elaborati i dati relativi al vostro smartphone o dispositivo simile (di seguito anche "telefono"), come il modello del telefono, il sistema operativo, l'indirizzo MAC, il fornitore di servizi di telefonia mobile o l'operatore e la versione dell'app Uepaa.

Quando l'App Uepaa è in funzione, Uepaa raccoglie i seguenti dati: dati di localizzazione, livello della batteria Posizione GPS e/o basata sulla rete (longitudine, latitudine, altitudine, precisione, velocità) e percorsi o tracce totali (ovvero cronologia di tracciamento); rete cellulare (copertura, potenza del segnale e tipo); dati di allarme (allarme arricchito con tutti i dati rilevanti del profilo e dell'App Uepaa in funzione, come posizione/posizione e livello della batteria). Inoltre, Uepaa raccoglie ed elabora dati sulla copertura e sulle prestazioni della rete (per i diversi provider; mappa GSM).

Inoltre, i contenuti generati dagli utenti (compreso l'utente) vengono distribuiti attraverso la rete Uepaa. Nell'ambito di un'operazione di allerta e/o salvataggio, gli utenti possono commentare e modificare i processi di salvataggio esistenti e interagire con l'Uepaa, la vittima e altri utenti Uepaa. L'utente acconsente all'invio di tali contenuti.

In qualità di utente, i dati di cui sopra vengono trasmessi continuamente dall'utente sulla rete Uepaa (come definito e descritto nelle Condizioni d'uso) (i cosiddetti "messaggi"). Tali messaggi possono essere generati manualmente da un'azione dell'utente (ad esempio, un allarme) o automaticamente in background dall'App Uepaa (ad esempio, posizione (longitudine, latitudine, altitudine, precisione, velocità), livello della batteria, dati sulla copertura di rete e sulle prestazioni). Lo scambio di messaggi avviene secondo le modalità descritte nelle Condizioni d'uso alla sezione II.B. L'utente accetta che l'App Uepaa possa essere utilizzata per inviare e ricevere messaggi. L'utente accetta che il proprio smartphone possa essere utilizzato per la rete Uepaa.

L'Uepaa effettua ricerche interne sugli interessi e sul comportamento degli utenti sulla base delle informazioni di cui dispone attraverso la registrazione e dei file di log del suo server. L'Uepaa fa ciò al fine di fornire ai propri utenti servizi adeguatamente migliorati. Questa ricerca viene compilata e analizzata su base olistica.

I seguenti dati di Uepaa vengono memorizzati sul telefono: L'App Uepaa, la versione dell'App Uepaa e altri dati rilevanti per la manutenzione e l'assistenza.

L'utente accetta che l'App Uepaa possa accedere ai seguenti dati o eseguire le seguenti azioni: (i) comporre direttamente numeri di telefono (compresi quelli della rubrica dell'utente) senza il suo intervento; (ii) posizione precisa e/o approssimativa (l'App Uepaa può determinare la posizione e il movimento dell'utente in modo preciso o approssimativo utilizzando dati GPS, servizi di localizzazione, fonti di localizzazione di rete come torri cellulari o Wi-Fi).

Infine, l'utente accetta che la Uepaa e/o l'organizzazione di soccorso possano collegare i dati raccolti in relazione all'App Uepaa con i dati esistenti delle organizzazioni di soccorso, a condizione che ciò serva a pianificare e gestire in modo efficiente le operazioni o la comunicazione con l'utente.

2 Per quali finalità vengono trattati i dati personali?

L'Uepaa raccoglie ed elabora i dati personali al fine di gestire l'App Uepaa in modo adeguato e orientato al cliente e per poter fornire i propri servizi, nonché ai fini dell'utilizzo dell'App Uepaa da parte degli utenti. Uepaa tratta i Dati personali in particolare (i) ai fini dell'allerta e del salvataggio (in particolare per l'esecuzione e la verifica dell'allerta e del salvataggio), (ii) per aumentare la sicurezza, in particolare utilizzando gli smartphone degli utenti per i servizi di comunicazione cloud, (iii) per memorizzare ed elaborare le informazioni sul server Uepaa al fine di supportare il processo di allerta e salvataggio in situazioni di emergenza; (iv) per consentire agli Utenti di commentare e modificare i processi di soccorso esistenti o di interagire con Uepaa, i soccorritori, la vittima e altri Utenti Uepaa nel contesto di un'operazione di allerta e/o soccorso; (v) per consentire agli Utenti di comunicare attraverso la rete Uepaa; e (vi) per scopi di identificazione, fatturazione e marketing e per fornire all'Utente informazioni aziendali, sui prodotti o di altro tipo che Uepaa ritiene possano essere di interesse per gli Utenti registrati.

L'utente accetta che i suoi dati personali possano essere trattati dall'Uepaa per scopi di marketing. In particolare, i dati possono essere utilizzati per annunci di eventi, concorsi e sondaggi, nonché per informazioni su servizi e prodotti dell'Uepaa e dei suoi partner.

La Uepaa elabora i dati di cui sopra e li conserva, come i file di log con il modello di telefono, l'ID del telefono e la potenza del segnale, al fine di migliorare il proprio servizio e di poter fornire informazioni agli operatori di telefonia mobile (su base anonima).

3. quali dati vengono trasmessi a terzi e per quali scopi?

In linea di principio, l'Uepaa, i contatti di emergenza, le organizzazioni di soccorso riconosciute dall'Uepaa come partner, le forze di soccorso e i medici di emergenza, le autorità e gli altri utenti dell'Uepaa nell'ambito della comunicazione dei messaggi hanno accesso ai dati personali raccolti e trattati. In particolare, nell'ambito dell'esecuzione e della verifica di operazioni di allerta o di soccorso, di chiamate di emergenza da parte dell'utente Uepaa, nell'ambito dell'aiuto di un compagno o di una terza persona, nonché di segnalazioni di persone scomparse o di richieste di informazioni relative a emergenze potenziali o reali da parte di autorità, organizzazioni di soccorso, forze di soccorso o medici di soccorso, è possibile che i dati personali di cui al punto 1 siano comunicati e/o resi accessibili ad altri utenti Uepaa, organizzazioni di soccorso, forze di soccorso e medici di soccorso, nonché ad autorità o ad altri terzi, che a loro volta li elaborano. La trasmissione di informazioni il più possibile complete e corrette sulle emergenze con l'ausilio dell'app Uepaa consente alle autorità, alle organizzazioni di soccorso, alle forze di soccorso e agli eventuali medici di soccorso di valutare in modo efficiente le ulteriori azioni da intraprendere. L'utente accetta e autorizza Uepaa a utilizzare tutti i dati dell'utente Uepaa, in particolare i dati personali e di localizzazione (ad es. la posizione attuale), nel contesto delle operazioni richieste tramite Uepaa, per l'esecuzione e la verifica delle operazioni di allerta o di soccorso, delle chiamate di emergenza dell'utente Uepaa, nell'ambito dell'assistenza di un compagno o di una terza persona, nonché in relazione alle segnalazioni di persone scomparse o alle richieste di informazioni su emergenze potenziali o effettive da parte di autorità, organizzazioni di soccorso, forze di soccorso o medici di soccorso.(ad esempio, la posizione attuale), dati specifici del dispositivo (ad esempio, lo stato della batteria) e altri dati menzionati nella sezione 1, nonché a terzi quali organizzazioni di soccorso, medici di soccorso, forze di soccorso e/o autorità e altri utenti Uepaa, che possono a loro volta elaborarli. Le operazioni di soccorso, gli allarmi, le chiamate di emergenza, le segnalazioni di persone scomparse o le richieste di informazioni relative a emergenze potenziali o reali possono anche comportare la trasmissione dei dati dell'utente ad autorità penali o di altro tipo o a terzi che forniscono servizi di soccorso o di altro tipo.

Gli altri utenti Uepaa sono informati di quanto segue, in particolare per l'utilizzo dell'app Uepaa: Nel contesto dell'assistenza ai compagni, i vostri dati personali di cui sopra possono essere divulgati e resi accessibili anche ad altri utenti e da questi trattati per le finalità di cui sopra. Nella misura in cui i dati personali di altri utenti Uepaa diventano accessibili all'utente in questo contesto, l'utente si impegna a trattarli solo alle condizioni stabilite nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati ai fini dell'allerta e/o del soccorso.

Inoltre, i dati di cui al punto 1 possono essere comunicati a partner commerciali come i partner pubblicitari di Uepaa per le finalità di cui al punto 2.

L'Uepaa si riserva inoltre il diritto di elaborare e divulgare informazioni e dati personali alle autorità civili e giudiziarie competenti per ottemperare a leggi, regolamenti, procedimenti legali o indagini penali. Uepaa si riserva inoltre il diritto di divulgare informazioni e dati personali a terzi (i) se l'utente ha dato il proprio consenso, (ii) se Uepaa lo ritiene necessario per fornire all'utente i servizi contenuti nell'App Uepaa; (iii) per proteggere la sicurezza personale o i diritti dell'utente, di Uepaa, di un altro utente o di terzi; (iv) nell'ambito di transazioni aziendali.

L'Uepaa si avvale di vari fornitori di servizi che la aiutano a migliorare la qualità e le prestazioni del suo servizio e della sua attività. Ciò significa che tali fornitori di servizi terzi possono avere accesso ai dati personali di Uepaa e trattarli. In particolare, l'Uepaa utilizza per i propri server "amazon web service" di Amazon Web Services Inc, USA, e delle sue società affiliate. Amazon Web Services Inc. tratta i dati sulla base della propria Informativa sulla privacy (http://aws.amazon.com/de/privacy), che l'utente accetta espressamente.

4. I dati personali vengono trasferiti all'estero?

È possibile che, in particolare nel caso di missioni di rimpatrio, i dati personali debbano essere trasferiti in Paesi terzi in cui non esiste un livello di protezione dei dati paragonabile alla legislazione svizzera in materia. Utilizzando l'applicazione Uepaa, l'utente dichiara di acconsentire a ciò.

I server dell'Uepaa sono generalmente situati in Svizzera, Irlanda e altri paesi dell'Unione Europea, in particolare nell'ambito dei "servizi web di Amazon" utilizzati dall'Uepaa. Se Amazon Web Services Inc. o le società ad essa affiliate sono obbligate per legge a farlo o sono richieste dalle autorità, i dati personali possono essere trasferiti anche in altri paesi, compresi i paesi (tra cui gli Stati Uniti) che non hanno una legislazione sulla protezione dei dati equivalente a quella della Svizzera. L'utente acconsente al trasferimento dei propri dati personali in tali paesi, in particolare negli Stati Uniti.

5. quali sono le opzioni di correzione, aggiornamento e cancellazione disponibili per l'utente?

Ogni utente può modificare e cambiare le informazioni del proprio profilo in qualsiasi momento all'interno dell'App Uepaa. Per tutti gli altri problemi e per cancellare il proprio profilo, contattare support@uepaa.ch.

Quali diritti ha l'utente?

Ogni utente ha il diritto di modificare e, se necessario, correggere il proprio profilo in conformità alla sezione 5 della presente dichiarazione.

Per legge, ogni utente ha i seguenti diritti: (i) diritto di accesso; (ii) diritto di bloccare la divulgazione; (iii) diritto di rettifica; (iv) diritto alla cancellazione dei dati personali.

L'utente dovrà esercitare il suo diritto per iscritto a

Uepaa Ltd

Seefeldstrasse 301A

8008 Zurigo

per presentare una richiesta di rimborso. Per una chiara identificazione è necessario allegare una copia della carta d'identità o del passaporto.

L'Uepaa si riserva il diritto di addebitare un contributo adeguato ai costi di elaborazione sostenuti per la fornitura di informazioni se (1) la persona che presenta la richiesta ha già ricevuto le informazioni richieste nei dodici mesi precedenti la richiesta e non è possibile dimostrare un interesse degno di tutela per una nuova fornitura di informazioni; se (2) la fornitura di informazioni è associata a una mole di lavoro particolarmente elevata. Il contributo ammonta a un massimo di 300 franchi svizzeri.

7. Quali misure di sicurezza vengono utilizzate per proteggere i dati personali?

L'Uepaa prevede misure di sicurezza per prevenire la perdita, l'abuso o l'alterazione delle informazioni e dei dati personali.

Durante lo scambio di messaggi (vedi sezione 1), viene utilizzata la crittografia SSL per le comunicazioni dirette tra il dispositivo e il server Uepaa.Una volta ricevute le trasmissioni, Uepaa protegge in modo appropriato le informazioni nei suoi sistemi.Altre comunicazioni non sono crittografate.8. ContattiSe avete domande su questa dichiarazione o sulle pratiche di trattamento dei dati di Uepaa, contattate support@uepaa.ch.